I RITORNI – LE RADICI – SETTEMBRE 2018

Logo_Gottardo (1)Ogni mese, come è stato suggerito, portiamo in evidenza un libro, pubblicato anche diversi anni fa, dove la cultura e il sapere del tempo sono stati sollecitati a confrontarsi con aspetti, non solo intellettuali, delle generazioni dell’epoca.9788806147389_0_200_0_0[1]PASTORALE AMERICANA (1997)
di Philip Roth

Non so completamente il perché il libro, che l’autore pubblicò negli anni ’90 in America, divenne oggetto del Premio Pulitzer. Un saggio, a modo suo un romanzo, della “vita pastorale” americana.
Il personaggio rappresentato è uno svedese ricco di successi personali e di gioie di famiglia: anche in una ricca ed intelligente famiglia può annidarsi una serpe che deve essere, non annientata, ma portata a diventare utile all’elemento ambientale socio-politico. Ecco il significato, profondo o meno, della pastorale americana.
Questo libro romanzo rivaluta le radici di tutti i popoli: forse una speranza per il futuro può ritenersi pronto ad offrire frutti vari.

Autore: Giuseppe Gottardo

Giuseppe Gottardo: scrittore, pubblicista, opinionista radiotelevisivo Roberto Brumat: giornalista, scrittore, comunicatore www.robertobrumat.it Con Occhio di lince promuoviamo le ultime pubblicazioni di libri (reperibili in italiano nelle librerie e in rete) orientati su aspetti economici e sociali. A ciò uniamo segnalazioni di recenti articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *